Villa di Papiano

Villa di Papiano

All’interno di un giardino con notevoli esemplari di alberi ad alto fusto si trova, imponente e signorile, la Villa dell’Americana. Edificio costruito nel XVI secolo, appartenuto alla ricca e potente famiglia Torrigiani, fu notevolmente modificato sul finire dell’Ottocento, facendo ampio ricorso allo stile architettonico neorinascimentale – stile assai in voga in quel periodo, per volontà dell’allora proprietaria, l’americana Laura Merrick.

La nobildonna, discendente dei Principi di Galles, nacque a Philadelphia nel 1842, si trasferì a Lamporecchio dopo la conoscenza con Emilio Torrigiani e tramite quest’ultimo la Merrick acquistò la Villa di Papiano. La signora aiutò molto il popolo del piccolo paesino, per esempio diede i fondi per la restaurazione della chiesa di S.Stefano, ampliò le terre della sua tenuta e dette lavoro a molti abitanti. Inoltre istituì, nel 1911, una scuola di merletti e lavori femminili che aveva lo scopo di introdurre in Italia un’industria sussidiaria per le donne che non avevano lavoro costante. La scuola ebbe un grande successo nei nostri territori, soprattutto perché venne introdotta in una zona dove questa attività era molto conosciuta e già praticata.

La villa, costruzione compatta ma elegante, dispone anche di un piano seminterrato, di vaste cantine e di numerosi ambienti di servizio e si sviluppa su tre piani e termina con un piano sopraelevato costituito da un grazioso loggiato aperto su tutti i suoi lati e corredato da archi a tutto sesto poggianti su snelle colonne. Al suo interno sono ancora conservati gli abiti appartenuti alla nobildonna americana.

Informazioni

  • Visite su richiesta