Teatro comunale di Lamporecchio: dal 12 gennaio la nuova stagione di prosa

TEATRO COMUNALE DI LAMPORECCHIO: DAL 12 GENNAIO LA NUOVA STAGIONE DI PROSA

Torna, come di consueto, la nuova Stagione di prosa del Teatro Comunale di Lamporecchio, organizzata e promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese.

Il programma prevede, anche quest’anno, 4 spettacoli da gennaio ad aprile di ottimo livello artistico, all’insegna della leggerezza, che speriamo possano incuriosire, divertire ed emozionare, grazie anche alla presenza di artisti importanti, molto conosciuti dal pubblico come Chiara Francini e Vanessa Gravina (due graditi ritorni al Comunale), ma anche Giobbe Covatta, Leo Gullotta e Giuseppe Cederna.

Una novità di questa edizione è che per la prima volta la programmazione sarà integrata da due spettacoli per bambini: Il soldatino di stagno (a febbraio) e Le avventure di Pinocchio (a marzo).

 

 


L’apertura, domenica 12 gennaio ore 21.00, è con Coppia aperta quasi spalancata con Chiara Francini e Alessandro Federico. Una classica commedia all’italiana che racconta la tragicomica storia di una coppia di coniugi, figli del Sessantotto e del mutamento della coscienza civile del bel paese. L’evoluzione del matrimonio borghese è visto alla luce delle riforme legislative degli anni Settanta e delle trasformazioni dei nuclei familiari e del loro andamento dal punto di vista socioantropologico. Scritto da Dario Fo e Franca Rame, “Coppia aperta… quasi spalancata” porta in scena la psicologia maschile e la relativa insofferenza al concetto di monogamia.

Sabato 8 febbraio alle 21.00, andrà in scena 6° (Sei gradi), con Giobbe Covatta.

Come sarà il mondo la cui temperatura media sarà più alta di un grado rispetto ad oggi? E quando i gradi saranno due? E riuscire ad evitare aumenti superiori che porterebbero inevitabilmente alla nostra estinzione? Il grande comico napoletano se lo è chiesto: modelli matematici applicati all’ecologia creati con solide basi scientifiche ci fanno nettamente pensare che i nostri più stretti discendenti avranno seri problemi e si dovranno adattare a (soprav)vivere in un pianeta divenuto assai meno ospitale, se non cercheremo di risolvere i problemi dell’ambiente, della sovrappopolazione e dell’energia sin da oggi. Certo l’uomo non perderà il suo ingegno e Giobbe si diverte ad immaginare le drammatiche e stravaganti invenzioni scientifiche, sociali e politiche, che metteremo a punto per far fronte ad una drammatica emergenza ambientale e sociale. Ne emergeranno personaggi di grande verve comica indaffarati a realizzare all’ultimo momento quello che noi avremmo dovuto fare da anni.

 

Sabato 7 marzo alle 21.00 sarà la volta di Bartleby lo scrivano con Leo Gullotta, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci.

È una giornata qualunque nello studio di un avvocato, un uomo buono, gentile, così anonimo che non ne conosciamo nemmeno il nome. Ogni giorno scorre identico, noioso e paziente, secondo le regole di un moto perpetuo beatamente burocratico, ovvero: meccanico e insensato. L’ufficio è spoglio, le pareti alte e grigie. Ma in quell’ufficio sempre uguale a se stesso da chissà quanto tempo, è entrato un vento inatteso, che manda all’aria il senso normale delle cose, e della vita. Arriva Bartleby, questo è il suo nome e fa lo scrivano. Copia e compila diligentemente le carte che il suo padrone gli passa. Finché un po’ di sabbia finisce nell’ingranaggio e tutto si blocca. Senza una ragione. Senza un perché. Un giorno Bartleby decide di rispondere a qualsiasi richiesta, dalla più semplice alla più normale in ambito lavorativo, con una frase che è rimasta nella storia: “Avrei preferenza di no”.

Chiude la stagione, venerdì 3 aprile ore 21.00, Tartufo di Moliére, con Paola De Crescenzo, Massimo Grigò, Elisabetta Piccolomini, Roberta Rosignoli, Luca Tanganelli.
“La trama del celebre capolavoro è a tutti nota: il protagonista, emblema dell’ipocrisia, indossa la maschera della devozione religiosa e della benevolenza per raggirare e tradire il suo sprovveduto e ingenuo benefattore Orgone. Tartufo è dunque un arrivista che veste i panni del virtuoso in odore di santità e Orgone è colui che gli regge lo specchio in un gioco di oscura manipolazione e dipendenza affettiva. Tartufo è scaltro, affascinante, pericoloso… Ora, 350 anni dopo, Tartufo non può più essere un semplice impostore. È molto più di questo: un profeta anticonformista. Un guru fanatico. Che denunzia, maledice e combatte contro un mondo di materialismo, consumismo, lassismo, dissolutezza, permissività e amoralità. Questo angelo oscuro o demone pietoso irrompe in una famiglia borghese benestante, la sconvolge completamente, prende il controllo, la castiga, la rivoluziona, la assorbe. Il nostro spettacolo sarà una commedia molto divertente, che saprà unire la satira corrosiva alla profonda riflessione sull’animo umano e sui valori sociali, con una visione audace e contemporanea… ” (Roberto Valerio)

 

A TEATRO CON LA FAMIGLIA

Domenica 16 febbraio alle ore 16.00 andrà in scena Il soldatino di stagno. Lui, un soldatino di stagno senza una gamba e lei, la splendida ballerina del carillon; tra di loro, un grande sentimento nato su un castello di carta, nella stanza da gioco di un bimbo e a dividerli, un sacco di disavventure, tra cui ragazzacci di strada, tanta acqua, un enorme pesce, topi e tombini.Un originale adattamento dello Schiaccianoci di Ciajkovskij e ispirata alla fiaba di Hans Christian Andersen, narrato con la musica eseguita dal vivo.È una di quelle storie che quando te la raccontano, non te la scordi più, forse perché parla d’amore, di di-versità, di coraggio; tratta della vita, con le sue ombre e luci e le sue trasformazioni, che avvengono perché succedono e basta, senza drammi. Poiché nulla finisce, ma tutto si trasforma. (Fascia d’età 4/10 anni).

 

Domenica 20 marzo ore 16.00 i Pupi di Stac presentano Le avventure di Pinocchio. Mastro Ciliegia dona il pezzo di legno a Geppetto; Pinocchio appena finito di costruire scappa in paese; Il Grillo lo ammonisce e viene schiacciato, Pinocchio ha fame; Geppetto rifà i piedi bruciati e veste il burattino, dà tre pere e l’abbecedario; Pinocchio va al teatro dei burattini, Mangiafoco minaccia di buttarlo nel fuoco , poi gli regala cinque zecchini; Il Gatto e la Volpe incontrano Pinocchio, lo appendono ad un albero; La Bambina dai capelli turchini fa guarire il burattino che promette di essere buono; (Pinocchio sotterra le monete, derubato viene messo in prigione; incontra un serpente; vola col Colombo, trova la tomba della Fatina; cade nelle grinfie del Pescatore Verde;)parte con Lucignolo per il Paese dei Balocchi, diviene un ciuchino; al Circo si azzoppa; buttato in mare torna burattino, è ingoiato dal Pescecane; ritrova Geppetto e lo porta in salvo; la Fata turchina lo fa essere un bambino. (Fascia d’età 4/10 anni).

La stagione di prosa è realizzata anche con il sostegno di numerose aziende del territorio:
SEL Spa, Sensi Vini, Fabo Spa, Montalbano Agricola, Coop Larciano, Villa Rospigliosi
Clamas, Termocontrol Srl, Bianchini, Ancillotti, Rinati Spa, Bruno costruzioni.

 

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2020

• CONFERME ABBONAMENTI
giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 gennaio

• NUOVI ABBONAMENTI
da giovedì 9 gennaio

PREVENDITA SPETTACOLI
• da sabato 11 gennaio

Biglietteria Teatro Comunale Lamporecchio 333 9250172 ,
Via della Costituzione, 11
• Nei giorni di campagna abbonamento: ore 16.30-19.00
(venerdì anche 10.30-13.00)
• Nei giorni di prevendita (il giorno prima e il giorno stesso degli spettacoli):
ore 16.30-19.00 (venerdì anche 10.30-13.00)
(venerdì anche 10.30-13.00)
• La sera della rappresentazione: anche dalle 20.30

Da martedì 14 gennaio gennaio i biglietti potranno essere acquistati e prenotati anche alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia 0573 991609 – 27112

INFORMAZIONI
Biblioteca Comunale di Lamporecchio 0573 800659
Comune di Lamporecchio 0573 800624 – 800621 segreteria@comune.lamporecchio.pt.it
Associazione Teatrale Pistoiese 0573 991609 – 27112
atp@teatridipistoia.it
www.teatridipistoia.it

 

PREZZI

ABBONAMENTI (4 spettacoli)

                                                          Intero   ridotto*   under 30
Platea numerata                             58,00   54,00       48,00
Galleria I numerata                         50,00   46,00       40,00
Galleria II non numerata                42,00   38,00       32,00

BIGLIETTI                                  Intero   ridotto*    under 30     RisvegliaTi
Platea numerata                       18,00    17,00        15,00            9,00
Galleria I numerata                   14,00    13,00        11,00            7,00
Galleria II non numerata          12,00    11,00         9,00              6,00

 

A TEATRO CON LA FAMIGLIA

Posto unico numerato € 4

bambini fino a 4 anni ingresso gratuito

 

Riduzioni
*Le riduzioni su abbonamenti e biglietti sono valide per Ultra65, associazioni teatrali, gruppi organizzati di minimo 10 persone, abbonati Teatro Manzoni Pistoia e del Teatro Yves Montand di Monsummano Terme.

REGALA(TI) LA RISVEGLIATI_CARD (riservata Under_30)
La RisvegliaTi _Card è riservata a coloro che non hanno ancora compiuto il trentesimo anno
d’età. Permette di ottenere lo sconto del 50% sull’acquisto dei biglietti per gli spettacoli della
stagione teatrale in abbonamento 2019/20 del Teatro Comunale, del Teatro Manzoni Pistoia
e del Teatro Montand di Monsummano Terme.
La Card ha un costo di € 7. La promozione RisvegliaTi non è cumulabile con altre
promozioni in corso. Chi fosse già in possesso della Card, non dovrà pagare nuovamente
l’importo. La card può essere prenotata on line http://www.teatridipistoia.it/risvegliaticard/
o direttamente alla Biglietteria del Teatro.

LOCANDINA PROGRAMMA STAGIONE DI PROSA 2020

Vi ricordiamo che è in corso presso il Teatro Comunale anche la ricca STAGIONE AMATORIALE.

******************
LA BIBLIOTECA REGALA IL TEATRO
In occasione della nuova stagione teatrale, torna l’appuntamento con il concorso per vincere i biglietti degli spettacoli. Gli utenti che desiderano partecipare possono scegliere e prendere in prestito uno dei libri ispirati ai temi dei diversi spettacoli, scrivere una recensione e inviarla entro le scadenze indicate nel regolamento.
Al link tutte le informazioni dettagliate https://bit.ly/2GW3RwW
oppure contattare la Biblioteca Comunale di Lamporecchio tel. 0573 800659   biblioteca@comune.lamporecchio.pt.it