Camminando il Montalbano settembre 2022

Camminando il Montalbano settembre 2022

Con settembre si conclude anche per questa stagione estiva il programma di escursioni e visite guidate nel nostro territorio

Per questa stagione si concludono a settembre le escursioni e visite guidate di Camminando il Montalbano, organizzate dal Comune di Lamporecchio e l’Ufficio Turistico di San Baronto-Lamporecchio. Un’occasione unica per residenti e turisti per scoprire nella tranquillità della natura le bellezze del nostro territorio.

Giovedì 1° settembre alle 9.00 partendo dal borgo di Porciano il gruppo si incamminerà verso Poggio alla Baghera e Fonte delle Gorgole per poi tornare a Porciano con un percorso prevalentemente nei boschi.

Giovedì 8 settembre alle 9.00 partendo dalla chiesa di Santa Maria del Pruno a Orbignano l’itinerario proseguirà attraversando Tigliano, il frantoio del Ferrale per poi giungere nei pressi di Vinci.

Sabato 17 settembre alle 16.30 la passeggiata ha inizio dalla zona dei Centocampi tra Lamporecchio e Larciano per poi incamminarsi in via Bufignano in ascesa verso il borgo medievale di Larciano Castello, fortificazione utilizzata dai pistoiesi nel medioevo come torre di avvistamento, per poi ridiscendere da via Ciri con un percorso ad anello al punto di partenza.

Sabato 24 settembre alle 9.30 partendo dalla Chiesa di Santa Maria del Pruno a Orbignano la passeggiata si svolgerà lungo sentieri medievali circondati da vigneti per poi dirigersi verso l’azienda agricola “Podere Rondinaio” produttrice di olio e marmellate.

 

Tutte le visite guidate di Camminando il Montalbano sono gratuite e vengono tenute sia in italiano che in inglese dalla guida ambientale Michela Del Negro in gruppi di massimo 30 persone con prenotazione obbligatoria. Gli itinerari possono subire variazioni in base alle condizioni climatiche.

Per partecipare alle visite guidate è NECESSARIO PRENOTARSI ai seguenti contatti:
Ufficio turistico di San Baronto 0573  766472
Guida ambientale Michela Del Negro 347 8156922
Email a turismo@comune.lamporecchio.pt.it

 

Le prenotazioni si chiudono il giorno prima della  passeggiata o al raggiungimento del numero massimo e sono valide solo dopo la nostra conferma.

 

 

Questo mese ci saranno inoltre due ulteriori iniziative che interesseranno il nostro territorio:

-sabato 3 settembre alle 17.00, è la passeggiata letteraria organizzata dall’Accademia di Masetto, “Francesco Berni, poeta di Lamporecchio”, con ritrovo in piazza Salvo D’Acquisto a Lamporecchio. L’itinerario si svolgerà su un percorso ad anello salendo da via Capalle e riscendendo da via Ceppeto seguendo le tracce della Lamporecchio al tempo di Francesco Berni, poeta satirico nato nel nostro paese.

Quota di partecipazione: 5 euro; prenotazioni a 0573766472 oppure turismo@comune.lamporecchio.pt.it;

-domenica 11 settembre alle 9.00 nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio si terrà una visita guidata dell’Area Righetti dove sarà possibile osservare la fauna e la flora protette tra cui aironi, cormorani e uccelli migratori. Attrezzatura: scarponcini da trekking, binocolo, (mascherina di protezione).
Quota di adesione: visita gratuita offerta dal Comune di Lamporecchio (contributo della Regione Toscana).

Info e prenotazioni per email a fucecchio@zoneumidetoscane.it inviando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

 

 

Per scoprire il programma completo di SETTEMBRE con orari e punti di ritrovo scaricate la locandina