Teatro comunale di Lamporecchio: dal 27 gennaio la nuova stagione di prosa

TEATRO COMUNALE DI LAMPORECCHIO: DAL 27 GENNAIO LA NUOVA STAGIONE DI PROSA

Torna, come di consueto, la stagione di prosa al teatro comunale di Lamporecchio organizzata e promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese.
Il programma prevede, anche quest’anno, 4 spettacoli da gennaio ad aprile, all’insegna della leggerezza e di ottimo livello artistico che sapranno incuriosire, divertire ed emozionare, grazie anche alla presenza di artisti importanti, molto conosciuti dal pubblico.

 

 


L’apertura, domenica 27 gennaio, è con La Signorina Else di Arthur Schnitzler.
Else è una bella e virtuosa fanciulla, che viene presa in contropiede dalla richiesta dei genitori che necessitano di una grossa somma di denaro. È la madre stessa che, con cinismo atroce, invita la figlia a vendersi per salvare l’onore della famiglia. L’unico modo per ottenere il denaro è infatti chiederlo a un ricco conoscente che da tempo la corteggia e che si trova con lei in vacanza a San Martino di Castrozza. Un testo di spietata radiografia di una società corrotta fin nel nucleo familiare che, invece di proteggere i suoi figli, li immola senza pietà.

 

Domenica 10 febbraio, andrà in scena Mi amavi ancora, con Ettore Bassi, Simona Cavallari, Giancarlo Ratti e Malvina Ruggiano.
Lo scrittore e drammaturgo Pierre è morto in un incidente d’auto. Nel tentativo di mettere ordine ai documenti, Anne, la sua vedova, scopre gli appunti presi per la stesura di una futura commedia, che trattava di un uomo sposato, scrittore, appassionato ed innamorato di una giovane attrice. Fiction o autobiografia? Il dubbio si agita ed inizia un’indagine febbrile. Anne si persuade che il testo narri l’infedeltà di Pierre e va alla ricerca della donna, sua antagonista, senza riuscire a rivelare la verità o l’illusione della stessa: è il dolore che la fuorvia? Oppure finalmente ha aperto gli occhi? Per rispondere a questa domanda, si appella ai suoi ricordi e anche a Daniel, migliore amico di Pierre, un personaggio brillante e forse segretamente innamorato di lei, che con molta dolcezza cerca di rassicurarla, ma ci riesce solo a metà. Anne persevera nella sua ricerca e decide di contattare l’attrice Laura Dame che è menzionata nelle note della commedia del marito. Sospetta che sia lei l’amante. Scruta il passato, domanda a chi la circonda, cammina in un pericoloso labirinto. Quanto deve essere cercata la verità? Flashback in situazioni inaspettate, lo spettatore si immedesima in questi personaggi in una ricerca fatta di dubbi e apprensioni, in cui si mescolano realtà, immaginazione, paura, risate e fantasia.

 

Domenica 31 marzo è la volta di Otto donne e un mistero con Anna Galiena, Debora Caprioglio, Caterina Murino e la partecipazione di Paola Gassman.
È Natale, fuori nevica ed è perfetto così, i regali sono al loro posto sotto l’albero, le luci e le note festose hanno invaso le stanze e su tutto si è appeso violentemente un profumo da donna. Di quale donna, delle otto che sfarfalleggiano in casa? Forse quella che ha pugnalato Marcel, tagliato i fili del telefono, trasformando una bella dimora di campagna in una prigione di paura. E quando il fiato è sospeso, alla fine sotto quel profumo di donna si scopre un gran puzzo di morte. C’è un mistero e intorno a esso… otto donne. Adesso sì che è tutto perfetto. La struttura drammaturgica della commedia thriller di Robert Thomas è un ingranaggio perfetto per sedurre lo spettatore contemporaneo ormai abituato alla nuova generazione di criminologia psicologica. Una compagnia di donne di talento che scuoteranno le viscere drammaturgiche del testo con i loro segreti, le loro ambizioni, le perverse visioni interpersonali, la loro arcaica animalità. Nessuna complicità, nessuna affinità non battezzata come ipocrisia e invidia tra le donne, come è e come sempre sarà. Per loro solo un fine: famelica sopravvivenza.

 

Chiude la stagione, sabato 6 aprile, Closer, con Violante Placido, Fabio Troiano, Chiara Muti, Marco Foschi.
Opera teatrale ispiratrice del famoso film CLOSER con Natalie Portman, Julia Roberts, Jude Law e Clive Owen, Premio Oscar 2005. Closer è un’analisi dolorosa, disillusa, provocatoria, a tratti convenzionale, di come a volte, nel moderno relazionarsi di coppia, la falsità sia l’unico elemento che permette di recuperare un’apparenza di equilibrio tra gli individui. In questo contesto, Closer diventa un’osservazione abile e lucida sull’essenzialità della consapevolezza e sull’urgenza del recupero di una percezione di sé stessi, che sia legata indissolubilmente al concetto di coppia. Perché, se l’amore è ingannatore, è prima di tutto responsabilità de personale egocentrismo umano, che spesso fa dimenticare la vera e più intima finalità di un legame, rendendo estranei i sentimenti dell’altro. La sofferenza diventa dunque imputabile a chi ignora la diversità di passione e amore, a chi confonde la conoscenza carnale con l’assimilazione dell’essenza, a chi non è in grado di far corrispondere delle azioni coerenti a un’interiore verità con cui ognuno è costretto a confrontarsi. Closer ci immerge così in una narrazione esperta, che ci guida attraverso le peggiori manchevolezze dei due sessi.

La stagione di prosa è realizzata anche con il sostegno di numerose aziende del territorio:
SEL Spa, Sensi Vini, Fabo Spa, Montalbano Agricola, Coop Larciano, Villa Rospigliosi
Clamas, Termocontrol Srl, Bianchini, Ancillotti
Palandri e Belli, Rinati Spa.

 

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2019

• CONFERME ABBONAMENTI
mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 gennaio

• NUOVI ABBONAMENTI
da giovedì  24 gennaio

PREVENDITA SPETTACOLI
• da sabato 26 gennaio

Biglietteria Teatro Comunale Lamporecchio 333 9250172 ,
Via della Costituzione, 11
• Nei giorni di campagna abbonamento: ore 16.30-19.00
(venerdì anche 10.30-13.00)
• Nei giorni di prevendita (il giorno prima e il giorno stesso degli spettacoli):
ore 16.30-19.00
(venerdì anche 10.30-13.00)
• La sera della rappresentazione: anche dalle 20.30

Da martedì 29 gennaio gennaio i biglietti potranno essere acquistati e prenotati anche alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia 0573 991609 – 27112

INFORMAZIONI
Biblioteca Comunale di Lamporecchio 0573 800659
Comune di Lamporecchio 0573 800624 – 800621 segreteria@comune.lamporecchio.pt.it
Associazione Teatrale Pistoiese 0573 991609 – 27112
atp@teatridipistoia.it
www.teatridipistoia.it

 

PREZZI

ABBONAMENTI (4 spettacoli)

                                                          Intero   ridotto*   under 30
Platea numerata                             58,00   54,00       48,00
Galleria I numerata                         50,00   46,00       40,00
Galleria II non numerata                42,00   38,00       32,00

BIGLIETTI                                  Intero   ridotto*    under 30     RisvegliaTi
Platea numerata                       18,00    17,00        15,00            9,00
Galleria I numerata                   14,00    13,00        11,00            7,00
Galleria II non numerata          12,00    11,00         9,00              6,00

Riduzioni
*Le riduzioni su abbonamenti e biglietti sono valide per Ultra65, associazioni teatrali, gruppi organizzati di minimo 10 persone, abbonati Teatro Manzoni Pistoia e del Teatro Yves Montand di Monsummano Terme.

REGALA(TI) LA RISVEGLIATI_CARD (riservata Under_30)
La RisvegliaTi _Card è riservata a coloro che non hanno ancora compiuto il trentesimo anno
d’età. Permette di ottenere lo sconto del 50% sull’acquisto dei biglietti per gli spettacoli della
stagione teatrale in abbonamento 2018/19 del Teatro Comunale, del Teatro Manzoni Pistoia
e del Teatro Montand di Monsummano Terme.
La Card ha un costo di € 7. La promozione RisvegliaTi non è cumulabile con altre
promozioni in corso. Chi fosse già in possesso della Card, non dovrà pagare nuovamente
l’importo. La card può essere prenotata on line http://www.teatridipistoia.it/risvegliaticard/
o direttamente alla Biglietteria del Teatro.

LOCANDINA PROGRAMMA STAGIONE DI PROSA 2019

Vi ricordiamo che è in corso presso il Teatro Comunale anche la ricca STAGIONE AMATORIALE.

******************
LA BIBLIOTECA REGALA IL TEATRO
In occasione della nuova stagione teatrale, torna l’appuntamento con il concorso per vincere i biglietti degli spettacoli. Gli utenti che desiderano partecipare possono scegliere e prendere in prestito uno dei libri ispirati ai temi dei 4 spettacoli, scrivere una recensione e inviarla entro le scadenze indicate nel regolamento.
Al link tutte le informazioni dettagliate https://bit.ly/2GW3RwW
oppure contattare la Biblioteca Comunale di Lamporecchio tel. 0573 800659