Teatro Comunale di Lamporecchio – dal 12 gennaio la nuova stagione di prosa

Teatro Comunale Lamporecchio Galleria e Palco

TEATRO COMUNALE DI LAMPORECCHIO: DAL 12 GENNAIO LA NUOVA STAGIONE DI PROSA

Torna la nuova Stagione di prosa del Teatro Comunale di Lamporecchio, organizzata e promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese.

Il programma prevede quattro spettacoli da gennaio ad aprile.

Venerdì 12 gennaio alle 21.00, si parte con on uno spettacolo di Stefano Massini, Cosa nostra spiegata ai bambini, interpretato da Ottavia Piccolo con i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo che eseguiranno, dal vivo, le musiche composte da Enrico Fink.

A volte, per spiegare le cose, dovremmo solo cercare le parole. Trovarle. Infine dirle, ad alta voce. La cosa più semplice. Raccontare di come a Palermo, il 19 aprile 1983, per la prima volta nella storia della città, una donna, Elda Pucci, la Dottoressa, è eletta Sindaco. Raccontare poi di come sempre nel mese di aprile, di un anno dopo, il giorno 13, Elda Pucci, la Dottoressa, è sfiduciata. Raccontare infine di come a distanza di ancora un anno, il 20 aprile del 1985, la casa di Piana degli Albanesi di Elda Pucci salta in aria spinta da due cariche di esplosivo.

 

BIGLIETTI IN VENDITA >> https://www.bigliettoveloce.it/spettacolo?id=6352

 

 

Domenica 18 febbraio alle 21.00, salirà sul palco Amanda Sandrelli con Vicini di casa. Anna e Giulio stanno insieme da molti anni. Hanno un lavoro, una bambina, qualche interesse e molte frustrazioni. Lui avrebbe voluto fare il musicista ma si è dovuto accontentare dell’insegnamento e si rifugia in terrazza a guardare le stelle. Lei avrebbe voluto un altro figlio ma ha dovuto accettare la resistenza di lui e cerca conforto nei manuali di auto aiuto. Una coppia come tante, al confine fra amore e abitudine, in equilibrio precario. A scardinare questa apparente stabilità ci pensano Laura e Toni, i vicini di casa, che, invitati per un aperitivo, irrompono nel loro appartamento e nella loro vita.

BIGLIETTI IN VENDITA >> https://www.bigliettoveloce.it/spettacolo?id=6353

 

Sabato 9 marzo alle 21.00 sarà la volta di Fiesta con Fabio Canino. Luca è il più scatenato, fedele, innamorato fan di Raffaella Carrà tanto da celebrare ogni 18 giugno il compleanno del suo mito con una vera e propria festa piena di balli, canti, torta e invitati. Alla serata invita i suoi due migliori amici, Renato e Ivano, il primo un esuberante infermiere amante della palestra e dei bei ragazzi, il secondo un aspirante scrittore, uomo di fede e truccatore di una nota diva. A sorpresa, anche se non troppo, sopraggiunge un terzo ospite, Giuseppe, un collega di Luca dall’incerta identità sessuale… solo per lui. La Fiesta sarà un pretesto per piccanti confessioni tra amici, ma anche per liberare gli animi da desideri e paure.

BIGLIETTI IN VENDITA >> https://www.bigliettoveloce.it/spettacolo?id=6354

 

 

Chiude la stagione, sabato 13 aprile ore 21.00, L’Oreste. Quando i morti uccidono i vivi con Claudio Casadio.

L’Oreste è internato nel manicomio dell’Osservanza a Imola. È stato abbandonato quando era bambino, e da un orfanotrofio a un riformatorio, da un lavoretto a un oltraggio a un pubblico ufficiale, è finito lì dentro perché, semplicemente, in Italia, un tempo andava così. Dopo trent’anni non è ancora uscito: si è specializzato a trovarsi sempre nel posto sbagliato nel momento peggiore. Non ha avuto fortuna l’Oreste, e nel suo passato ci sono avvenimenti terribili che ha rimosso ma dai quali non riesce a liberarsi: la morte della sorella preferita, la partenza del padre per la guerra, il suo ritorno dalla campagna di Russia tre anni dopo la fine di tutto e poi la sua nuova partenza, di nuovo per la Russia, per una fantastica carriera come cosmonauta, e – come se tutto questo non bastasse – la morte violenta della madre, una madre che lo ha rifiutato quando era ancora ragazzino con i primi problemi psichici. Eppure, l’Oreste è sempre allegro, canta, disegna, non dorme mai, scrive alla sua fidanzata (che ha conosciuto a un “festival per matti” nel manicomio di Maggiano a Lucca), parla sempre.

A prima vista l’Oreste può sembrare un monologo, dato che in scena c’è un solo attore in carne e ossa. Ma quel che attende lo spettatore è ben altro: grazie alla mano di Andrea Bruno, uno dei migliori illustratori italiani, e alla collaborazione con il Festival Lucca Comics, lo spettacolo funziona con l’interazione continua tra teatro e fumetto animato.

BIGLIETTI IN VENDITA >> https://www.bigliettoveloce.it/spettacolo?id=6355

 

La stagione di prosa è realizzata anche con il sostegno di numerose aziende del territorio:
SEL Spa, Sensi Vini, Fabo Spa, Montalbano Agricola, Coop Larciano, Villa Rospigliosi
Clamas, Bianchini, Ancillotti, Rinati Spa, Palandri e Belli.

 

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2023

PREVENDITE SPETTACOLI

La prevendita dei biglietti per tutti gli spettacoli partirà dall’11 gennaio e sarà anche online su www.bigliettoveloce.it.

I biglietti si potranno acquistare anche alla biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (0573 991609).

 

ORARIO BIGLIETTERIA TEATRO COMUNALE DI LAMPORECCHIO

· Nei giorni di prevendita (il giorno prima e il giorno stesso degli spettacoli): ore 16.30-19.30 (il venerdì anche ore 10.30-13)

· La sera della rappresentazione: anche dalle 20.30

 

INFORMAZIONI

Biglietteria Teatro di Lamporecchio: 333 9250172 (reperibile solo in orari di apertura)

Biblioteca Comunale di Lamporecchio 0573 800659

Comune di Lamporecchio 0573 800627

segreteria@comune.lamporecchio.pt.it – www.comune.lamporecchio.pt.it

Associazione Teatrale Pistoiese 0573 991609 – 27112

biglietteria@teatridipistoia.it – www.teatridipistoia.it

 

PREZZI

ABBONAMENTI (4 spettacoli)

                                               Intero    ridotto*    under 30

Platea numerata                     58,00        54,00       48,00

Galleria I numerata                50,00        46,00       40,00

Galleria II non numerata      42,00        38,00        32,00

BIGLIETTI

                                               Intero      ridotto*  under 30

Platea numerata                     18,00          17,00         15,00

Galleria I numerata                14,00          13,00         11,00

Galleria II non numerata      12,00           11,00          9,00

Riduzioni

*Le riduzioni su abbonamenti e biglietti sono valide per Ultra65, associazioni teatrali, gruppi organizzati di minimo 10 persone, abbonati stagioni 2023-2024 ATP Teatri di Pistoia.

 

 

LOCANDINA PROGRAMMA STAGIONE DI PROSA 2024